Pubblicità

RaspberryGaming

FAQ - Domande comuni

Leggi bene queste domande, ti eviteranno numerosi sbattimenti.

Come carico le rom?

Per caricare le rom basta collegarsi tramite un tool come winscp al raspberry. Le rom vanno poi copiate nelle rispettive cartelle all'indirizzo /home/pi/RetroPie/roms. Al successivo avvio di emulationstation verranno visualizzate nelle liste. Dalla versione 2.1 puoi caricarle dal tuo pc Windows, andando su Risorse di Rete, li troverai un collegamento a GamePi OS che ti porterà direttamente nella cartella giusta. Ogni rom va messa nella cartella rispettiva.

Come si usa GamePi OS?

Per avviarlo basta lanciare il comando 'emulationstation'. Una volta avviato si potranno scorrere gli emulatori con i tasti destra e sinitra, e una volta selezionata la rom premere invio. Durante il gioco per tornare alla schermata di selezione basta premere ctrl+c. Una volta nel gioco i comandi standard sono: Invio per Start, MaiuscDX per Select, Z per B e X per A. Le frecce fungono ovviamente da dpad. Puoi cambiare alcune impostazioni con il comando 'emulation-config'.

Istruzioni speciali per MAME e NEOGEO

Neogeo e Mame usano dei tasti differenti. La differenza piu importante è che bisogna premere ESC per uscire dall' emulazione. Con il MAME inoltre si possono configurare i tasti sia della tastiera che del joypad (fino a 4 giocatori..) premendo "TAB" mentre si ha avviato un gioco. La versione installata supporta le rom versione 0.37b5, percui scaricate questa versione, le altre non funzionano. Sto preparando un RomPack scaricabile per voi, ma sono 2 giga di rom, ci metterò un bel po' :D Anche l'emulatore Neogeo supporta un solo tipo di rom, ma non ho indicazioni su quali, dovete cercarle un po a caso o scaricarle dalla nostra sezione.

Perchè va tutto a scatti?

GamePi viene fornito con cpu, gpu e ram già overclokkate e settate a dovere. Se rilevi lag prova ad aumentare l'overclock col comando raspi-config. La turbo mode è sconsigliata, ho rilevato una grande instabilità con questa. Un altro motivo potrebbero essere le rom non adatte, prova a scaricarle da un altra fonte o a usarne alcune di quelle testate.

Posso attaccarci un joypad?

Certo!! Dalla release 2.0 viene supportato il joypad. Basta attaccarlo all' usb, e lanciare il comando 'emulation-config'. Da li è possibile configurare il joypad premendo i tasti richiesti. Un esempio di come vanno impostati lo trovate cliccando QUI. Questo è per l'impostazione solo all' interno dei giochi. L'impostazione per l'utilizzo di emulationstation verrà richiesta automaticamente quando lancerete il comando 'emulationstatio'. Se volete reimpostarlo basta che ripetete la procedura, mentre se volete reimpostare emulationstation sempre nel comando 'emulation-config' trovate il sottomenu per resettarne la configurazione.

Figata, ma devo sempre tenere attaccata la tastiera?

Ebbene no! Se imposti l'avvio di emulationstation al boot questo parte direttamente, e se hai preventivamente impostato il Joypad puoi usare solo quello. Mentre giochi per uscire dal gioco e tornare a emulationstation basta che premi Select e Start contemporaneamente. Gettate via le tastiere!

Si, ma il multigaming??

Alcuni giochi lo supportano, ma purtroppo ho solo una pad per i test, appena mi arriverà il nuovo testerò se va. Facendo la configurazione dei tasti con 2 pad attaccati potrebbe darsi che il Raspberry li riconosca entrambi come pad diversi ;) Provare nel caso...

Ho installato GamePi OS, ma quando lancio emulationstation non va.

Assicurati di aver caricato delle rom, e assicurati che siano funzionanti. Semmai scaricane qualcuna dalla nostra lista Rom. Senza le rom l'emulatore non parte e riceverai un errore. Se il problema persiste non contattare il medico, ma contatta me!



Eih amico!


So già che dirai che non pago l'hosting ecc, ma una donazione farebbe comodo, per esempio a comprare una SD da 4 gb per testare anche li il tutto, oppure per testare un Model A. Quindi se non hai soldi da donare aiutami consigliando il sito ad amici, e cliccando tutti insieme sulle pubblicità, a te costa 5 minuti al giorno, ma per me può fare la differenza, e alla fine ci guadagni sempre tu.